TFR in caso di morte del lavoratore

TFR-in-caso-di-morte-del-lavoratore
Grazie a questo articolo scoprirai i soggetti aventi diritto e le modalità di riscossione del TFR spettante al caro defunto.

In caso di decesso del lavoratore dipendete il TFR (trattamento di fine rapporto) maturato da quest’ultimo e non riscosso a causa della morte è destinato ad alcuni soggetti espressamente previsti dalla legge ed a prescindere dall’accettazione dell’eredità. Vediamo chi sono gli aventi diritto e come procedere per riscuoterlo.

Cosa dice la legge

L’ evento morte risolve immediatamente il rapporto di lavoro. 

In conseguenza di ciò tutte le prestazioni, che originariamente spettavano al lavoratore defunto, dovranno essere corrisposte dal datore di lavoro ai suoi eredi. 

Non tutte le prestazioni, però, sono assoggettate al medesimo regime giuridico, dividendosi i diritti in due distinte categorie:

  • Diritti iure successionis, destinati agli eredi (legittimi o testamentari) individuati secondo le norme del codice civile in tema di successioni (artt. 565 e seguenti) a cui spetteranno tutte le somme maturate dal defunto ma non percepite. Tra queste, la retribuzione relativa al mese in cui è venuto a mancare il lavoratore, i ratei maturati ed eventuali altre spettanze non ancora percepite;
  • Diritti iure proprio, in questo caso i soggetti individuati dalla legge vantano i propri diritti non in quanto di eredi ma a titolo originario in quanto alle prestazioni rientranti in questa categoria viene riconosciuta una natura previdenziale. È proprio questo il caso del TFR in caso di morte del lavoratore, a cui deve aggiungersi anche l’indennità sostitutiva del preavviso. 

Ma a chi va il TFR in caso di morte del lavoratore ?

Il codice civile dispone espressamente, Art. 2122 c.c., che il Tfr non entra nell’asse successorio, bensì è percepito dai seguenti soggetti:

  1. Il coniuge;
  2. I Figli;
  3. Parenti entro il terzo grado, se vivono a carico del lavoratore defunto.

Come recuperare il TFR in caso di morte del lavoratore ?

Al fine di poter riscuotere il TFR gli aventi diritto devono inoltrare, personalmente o a mezzo del legale, una lettera scritta al datore di lavoro allegando i seguenti documenti:

  • Il certificato di morte del defunto;
  • Lo stato di famiglia

Eventuali altri documenti in casi particolari.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti richiedi una consulenza gratuita ai nostri avvocati specializzati in diritto del lavoro.

Autore: Giuseppe Lauro Avvocato del team di ascoltolegale.it pronto ad ascoltarti ed a tutelare i tuoi diritti.

Aggiungi un commento